"AMICI DELL'ADOZIONE"
Home - Chi siamo - Dove siamo - Attività e mobilitazioni - Aderisci alle nostre lotte - Newsletter - Contatti

15 novembre 2007

Grande inchiesta su adozione su Repubblica di oggi: tutti i numeri sulle adozioni degli ultimi anni.
Approvato congedo maternità di 5 mesi.
La Bindi presenta progetto su affido internazionale

 

Sul quotidiano La Repubblica di oggi, 15 novembre, è stato pubblicato, a firma di Concita De Gregorio, un grande articolo-dossier sul mondo delle adozioni, dal titolo "Quanta fatica adottare un bambino" alle pagine 32-22. In sostanza il dossier fa un excursus su tutte le tematiche per cui combattiamo da anni.
L'articolo entra in molti particolari. Non ci piace il tono da "mercato" utilizzato dalla giornalista, che non nasconde a volte un po' di scetticismo verso gli aspiranti genitori adottivi. E' il tono che abbiamo già sentito in molte altre occasioni, tipico di chi legge i problemi dal di fuori e non si cala in essi con competenza e, soprattutto, con il cuore.
Il servizio tuttavia cita moltissimi dati interessanti: il numero degli adottati con l'adozione nazionale e l'adozione internazionale negli ultimi anni, l'eta dei bambini adottati, eccetera.
Il servizio dà soprattutto due importanti novità. La prima, è stato approvato ieri all'interno della Legge Finanziaria il "congedo di maternità di 5 mesi", in tal modo i genitori adottivi sono equiparati ai genitori biologici.... è una bella novità che chiediamo da lungo tempo.
Il secondo. Domani il ministro Bindi presenterà in Consiglio dei Ministri un progetto di legge sull'Affido Internazionale, altra grande riforma che abbiamo più volte chiesto anche nei nostri interventi alla Commissione Bicamerale per l'Infanzia.