"AMICI DELL'ADOZIONE"
Home - Chi siamo - Dove siamo - Attività e mobilitazioni - Aderisci alle nostre lotte - Newsletter - Contatti

29 ottobre 2007

VITTORIA: INCONTRO CON FRATTINI PER I BAMBINI RUMENI. IL PARLAMENTO EUROPEO FARA' UNA RISOLUZIONE. STOP ALLE E-MAIL

 

L'ESITO DELLA MANIFESTAZIONE PER CORINA, IULIANA, LARISA, MADALINA E NICUSOR
Scusate il ritardo con cui vi scriviamo; molti di voi ci hanno chiesto notizie in questi giorni. Ora siamo in grado di darvele a ragion veduta.
E' stato un grande risultato quello ottenuto da tutti noi, a sostegno della manifestazione a Strasburgo davanti al Parlamento Europeo di 5 aspiranti famiglie adottive italiane coordinate da Enzo Macaluso.
Come sapete, le 5 famiglie chiedevano giustizia per i bimbi Corina, Iuliana, Larisa, Madalina e Nicusor, in quanto le loro pratiche adottive verso questi bimbi sono bloccate dal 2004, con grande sconcerto di questi orfani, che hanno già conosciuto le famiglie in passato e le hanno poi incontrate più volte.
La bella notizie è che le famiglie, grazie all'autentica invasione delle nostre e-mail di sostegno, il 24 ottobre alle 9.30 hanno avuto un incontro con il Vicepresidente della Commissione Europea FRANCO FRATTINI. Lo stesso Frattini era già stato incontrato sul tema dei bambini della Romania dal nostro portavoce lo scorso 15 marzo (www.amiciadozione.it/adozione-attivita.htm). Proprio a Frattini, tra l'altro, fa capo il periodico monitoraggio sul rispetto da parte della Romania delle condizioni di entrata nell'Unione Europea.
Subito dopo, alle ore 11, è seguito l'incontro con l'eurodeputata CLAIRE GIBAULT, da circa 2 anni protagonista di una strenua battaglia per dare una famiglia ai 100.000 bambini della Romania che non ce l'hanno.
Lo stesso pomeriggio, è seguito poi un incontro con un gruppo di EURODEPUTATI ITALIANI.

Questi incontri sono stati possibili solo grazie alla nostra enorme mobilitazione; solamente l'eurodeputata Roberta Angelilli ha riferito ad Enzo Macaluso che sono pervenute anche oltre "500 e-mail al giorno", ma il flusso è durato molti giorni

LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE
Abbiamo parlato con Enzo Macaluso, che ci ha illustrato diffusamente cosa è accaduto.
Ma lasciamo parlare le immagini. Ecco tre foto delle 5 famiglie davanti al Parlamento Europeo con il loro carico di amore per i loro figli e di disperazione per non poterli ancora abbracciare: FOTO 1,
FOTO 2, FOTO 3.

Ecco il racconto, dalle parole dello stesso Enzo Macaluso (che nelle foto è il più alto di statura), scritte al rientro da Strasburgo:

LA LETTERA DI ENZO
Eccomi qua,
innanzitutto grazie, grazie, grazie di cuore a tutti voi. Grazie per il sostegno in particolar modo a Celeste, Antonio, Marco Cappellari e Daniele che vi hanno tenuti al corrente di quanto accadeva quasi in tempo diretto. Siete stati assolutamente magnifici.

Come cominciare................
Il 22 mattina ci siamo recati davanti al PE (il giorno prima avevamo fatto un giro di perlustrazione per capire un po' dove fosse dislocato e quale fosse l'ingresso principale), abbiamo indossato i nostri sendwich e abbiamo aperto il nostro striscione......abbiamo visto entrare centinaia di eurodeputati e dirigenti. Faceva un freddo boia (specialmente per le nostre mogli e per mia figlia..........4°) ma non ci preoccupavamo anche perchè oltre ad essere determinatissimi, ricevevamo il vostro caloroso sostegno attraverso mail ed SMS (le mail le potevo leggere attraverso il palmare ma non potevo rispondere).........alcuni SMS ed alcune mail sono semplicemente toccanti e commoventi, le conserverò e le ritrascriverò perchè comunque finisca questa vicenda saranno momenti e parole che non dimenticherò fino all'ultimo dei miei giorni e di cui non voglio perdere memoria.
Il 22 si chiude sostanzialmente con un nulla di fatto.

La mattina del 23 alle 8.15 eravamo già ai nostri posti (freddo polare) e abbiamo ricevuto la solidarietà dell'Onorevole Claudio Fava e dell'Onorevole Roberta Angelilli.............durante la giornata si susseguivano fibrillanti telefonate per ottenere il tanto sperato incontro con il Vicepresidente Frattini ed eravamo in contatto diretto con i collaboratori degli Onorevoi Zingaretti e Fava. Nel pomeriggio abbiamo avuto la conferma che l'indomani mattina alle 9,30 l'Onorevole Frattini ci avrebbe ricevuti. L'indomani sarebbe stata la giornata più importante: incontro con Frattini, con Claire Gibault e conferenza stampa e incontro con i nostri Europarlamentari.............potete immaginare la nostra tensione e le nostre speranze.............

Il 24 abbiamo incontrato tutti e da tutti abbiamo ricevuto solidarietà e sostegno che così possono essere sintetizzati:

  • Sia il Vicepresidente Frattini sia i nostri eurodeputati si impegneranno per trovare una soluzione ai casi di procedure di adozione già cominciate e non portate a termine;
  • è ipotizzabile una lettera a firma dei eurodeputati italiani che coinvolga nella vicenda il Ministro degli Esteri D'Alema;
  • i nostri eurodeputati, facendo riferimento ai vari Gruppi di appartenenza, cercheranno di convincere della inopportunità di perseguire questa strada di chiusura totale parlando agli eurodeputati Rumeni,
  • ma la cosa più importante è che possa essere stilata una RISOLUZIONE (atto politico definitivo) da porre al voto di tutto il PE. Questo è di fatto il risultato più grosso di tutta l'iniziativa e della vostra mobilitazione;
  • Avremo il sostegno anche di Claire Gibault e Jean Marie-Cavada.

Le nostre parole, i fatti, le vicende che colpiscono Corina, Iuliana, Larisa, Madalina e Nicusor sono stati ascoltati all'incontro del 24 pomeriggio con molta attenzione e partecipazione dai seguenti eurodeputati di tutto lo schieramento partitico italiano all'interno del PE:

Luciana Sbarbati
Patrizia Toja
Roberta Angelilli
Andrea Losco
Claudio Fava
Franco Ferrari
Giuseppe Castiglione
Giusto Catania
Luigi Cocilovo
Nicola Zingaretti.

Cosa abbiamo ottenuto??
Sicuramente qualcosa succederà, gli impegni (almeno a parole) sono stati presi..........se si dovesse perseguire la strada della RISOLUZIONE saranno settimane e mesi di fibrillante lavoro.
La nostra speranza è che alle parole seguano i fatti. Le parole le abbiamo ricevute, adesso bisogna attivarsi..............e sicuramente noi non molleremo.
Cari amici, non so se sono stato abbastanza esaustivo (vi meritavate una risposta esauriente)...........ancora non ho ben metabolizzato tutta la vicenda, le sfaccettature, le considerazioni ed i risvolti.................i nostri figli non sono ancora a casa e non siamo in grado di sapere quando arriveranno ma siamo consapevoli (questa consapevolezza viene dal contatto diretto, dal guardare negli occhi i nostri interlocutori) di non essere più soli..............
Cos'altro dire per il momento?? solamente grazie di cuore a tutti voi che sarete informati continuamente di ciò che accadrà.................
GRAZIE NUOVAMENTE,
IL VOSTRO AMICO ENZO.

VIGILEREMO SUI FATTI CHE SEGUIRANNO
Le parole di Enzo ci commuovono. Ovviamente siamo a fianco di tutte le 5 famiglie. Ad ogni modo, come Enzo ben sa, ora bisognerà restare con molta attenzione, e collaborazione, alla finestra a guardare ciò che accade. In anni di battaglie per destare l'attenzione della "politica che conta" sui bambini e sull'adozione, molto spesso a tante parole abbiamo visto seguire pochi fatti. Ma dopo tante battaglie, come voi sapete, piccoli risultati e importanti spiragli ci sono. Quindi avanti tutta. Mai arrendersi.

Ora ci auguriamo che la pressione della Commissione Europea e del Parlamento Europeo sulle autorità della Romania possa permettere a quei bambini di abbracciare presto la famiglia che attendono da tempo. Seguiremo con interesse e collaborazione la realizzazione di quella RISOLUZIONE di cui si è accennato...... se sarà ben fatta, potrebbe mettere la parola fine alla tragedia umanitaria dei bambini della Romania. Combattiamo da oltre un anno perchè finisca questa tragedia (si veda www.amiciadozione.it/adozione2.htm alla data del 18 luglio 2006).

STOP ALLE E-MAIL
Ora, come ci chiede Enzo, stop alle e-mail. Ma ovviamente pronti a farle ripartire più che mai, se ai fatti non seguiranno le parole. Ma sul tema adozione, come riteniamo da sempre, altro che e-mail. Per ottenere anche tante altre cose dovremmo presto seguire proprio l'esempio di Enzo: cartelli in mano e via a manifestare! Bravo Enzo!

L'APPROCCIO DISTORTO DEI MEDIA
Da un lato, ci sorprende che, malgrado migliaia di e-mail inviate da noi e di tante lettere inviate da Enzo ai media, questa vicenda sia passato in grande silenzio sui media. L'ultima sciocchezza detta all'ISOLA DEI FAMOSI ovviamente fa più notizia di 100.000 orfani abbandonati nella solitudine. I nostri media si occupano di questi disperati solo quando c'è una "rapina in villa" fatta da stranieri o quando degli africani muoiono su un barcone che va alla deriva davanti alle nostre coste.
Inoltre questo tema ci fa soffrire ancora di più in questi giorni, in cui assistiamo all'ennesimo ATTACCO MEDIATICO di giornali e televisioni verso i rumeni che arrivano o vivono nel nostro paese. Premesso che la delinquenza va combattuta, da qualsiasi paese esso provenga, certe generalizzazioni ed esagerazioni ci sembrano francamente debordare in una xenofobia, in un astio verso i rumeni, che ci pare un po' eccessivo e paradossale. Un astio che ci fa male anche per 2 ragioni. La prima è che tanti nostri figli adottivi sono nati in quel paese, che per tante nostre famiglie è quindi una seconda patria. La seconda è che, malgrado tante grida "contro lo straniero" la nostra Unione Europea (a cui ora appartiene la Romania), non ha finora mosso un dito per trovare una famiglia ai 100.000 bambini rumeni senza famiglia, e ad altre decine di migliaia senza famiglia della Bulgaria (anch'essa nella UE). Quegli orfani, a cui la U.E. non vuole pensare oggi (a fronte di centinaia di migliaia di famiglie pronte a dar loro una famiglia), diventeranno poi i disadattati, e delinquenti e le prostitute di domani. E questo che la U.E. vuole? La noncuranza di oggi, rischia poi di trasformarsi in un "doppio problema" di domani: da un lato tanti adulti senza famiglia; dall'altro l'impatto devastante che l'arrivo di queste masse avrà sui paesi U.E. e sui loro cittadini.
....... E il nostro ministero degli Esteri cosa fa?

COMMENTI E PROPOSTE
Non esitate ad inviarci come sempre vostri commenti o suggerimenti scrivendoci a info@amiciadozione.it. Ogni vostro contributo sarà prezioso.
Grazie