"AMICI DELL'ADOZIONE"
Home - Chi siamo - Dove siamo - Attività e mobilitazioni - Aderisci alle nostre lotte - Newsletter - Contatti

23 maggio 2006

3^ MOBILITAZIONE

PER L’ADOZIONE

E I BAMBINI ABBANDONATI

 

 - INVIAMO TUTTI UN FAX IL 23-24-25 MAGGIO 2006 –
 - VOGLIAMO PER L’ADOZIONE UN SOTTOSEGRETARIATO FORTE ASSEGNATO A UNA PERSONA COMPETENTE -

Cari amici,
eccoci ancora qui. La guerra continua. Siamo arrivati al momento decisivo.
La nostra lotta è iniziata a febbraio 2006. Ancora grazie a Lina, Sandra, Tiziana, Marco, Simona, Laura e Andrea, Celeste, Tiziano e Roberta, Iris, Mirka e a tutti voi che ci avete aiutato e sostenuto in questi mesi.

Tutti insieme abbiamo combattuto contro la grande follia e il grande disastro in cui versa il mondo dell’adozione oggi. Un dato per tutti: i tempi eterni in cui si realizza l’incontro tra bambini abbandonati e gli aspiranti genitori adottivi, tra i 3 e i 5 anni. Oggi in Italia, l’abbandono in cui la politica ha lasciato l’adozione ha il tremendo risultato che NON NASCONO NUOVE FAMIGLIE ADOTTIVE, o ne nascono troppo poche. Potrebbero nascerne dieci volte tanto. Per i bambini soli al mondo incontrare una famiglia italiana resta un miraggio.

Tutti voi conoscete bene i problemi, che abbiamo sviscerato a fondo e descritto nelle lettere che sono state oggetto delle nostre grandi mobilitazioni del 1-2-3 marzo e del 28-29-30-31 marzo (si veda alla pagina web). In entrambe queste mobilitazioni, svolte durante la campagna elettorale, abbiamo invaso di fax i politici chiedendo loro aiuto per risolvere i drammi che impediscono ai bambini soli di incontrare i loro aspiranti genitori, già pronti a partire ed abbracciarli. Problemi, soluzioni e nostre proposte le abbiamo scritte e urlate con quei fax, che hanno letteralmente intasato le linee dei segretari di partito.

Ora le elezioni sono state fatte. Il nuovo governo è già in carica. Nelle settimane precedenti alle elezioni avevamo ottenuto una impegno scritto di soluzione ai nostri problemi da ROMANO PRODI, da DARIO FRANCESCHINI (prima coordinatore della Margherita, ora capogruppo dell’Ulivo alla Camera dei deputati), da ANNA SERAFINI (responsabile dei DS per l’infanzia, ora eletta senatrice; moglie di PIERO FASSINO). Il segretario nazionale dell’Udeur CLEMENTE MASTELLA, padre adottivo, ora ministro della giustizia, ci aveva anch’egli promesso verbalmente aiuto. Anche esponenti del Centro Destra ci avevano contattato per darci il loro sostegno. Tutte le loro lettere autografe sono pubblicate sul sito. A tutti loro un grande ringraziamento per aver sposato la nostra causa.

NOMINATO IL NUOVO GOVERNO E I SOTTOSEGRETARI
Ora siamo arrivati ad momento cruciale. Il governo è stato fatto: 25 ministri, 9 viceministri e 67 sottosegretari sono già stati designati: 101 persone. Ma chi si occuperà di adozione? Questa è la grande domanda.

LA TRAGEDIA DEL PRECEDENTE QUINQUENNIO
Abbiamo già vissuto la tragedia della precedente legislatura, quando il tema dell’adozione (e in particolar modo l’adozione internazionale) è stato parcheggiato sotto un ministero – quello delle PARI OPPORTUNITA’ – che non c’entrava nulla, presieduto da un ministro che non aveva competenze in materia di adozione. Questo ministro ci ha lasciato in eredità una COMMISSIONE ADOZIONI INTERNAZIONALI priva di persone e mezzi per operare (oggi circa 5 dipendenti, di cui alcuni part time). Il risultato è un dramma davanti agli occhi di tutti: gli enti autorizzati lasciati soli a combattere contro i governi e le autorità degli altri paesi; oltre 15.000 coppie con un decreto in mano a cui gli enti dicono che i tempi di attesa saranno tra i 2 e i 4 anni. E intanto i bambini languono a milioni negli istituti di tutto il mondo.

LE NOSTRE RICHIESTE
I prossimi giorni sono decisivi. Tremiamo al solo pensiero che si possa prospettare davanti a noi un secondo quinquennio di incubo. Le promesse che abbiamo ricevuto ci danno una certa serenità, ma non vorremmo che una mancata presa di coscienza dei problemi, o qualche superficialità, o il caos e le pressioni che arrivano a Roma in questi giorni, potesse portare ad errori fatali.

Le nostre richieste al governo sono quelle già avanzate i mesi scorsi:

1)  che la competenza riguardo l’adozione venga assegnata ad un’autorità politica forte. In pratica chiediamo un SOTTOSEGRETARIO ALL’ADOZIONE posto sotto la PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Ciò darebbe autorità al sottosegretario che dovrebbe rapportarsi con le autorità straniere.

2)  che a capo di quest’autorità venga messa una PERSONA CON REALI COMPETENZE riguardo l’adozione. Abbiamo già proposto al riguardo la candidatura di una persona di grande esperienza.

I problemi attuali dell’adozione sono infatti al 90% da risolvere al di fuori del territorio nazionale; serve rapportarsi con le autorità e i governi dei paesi stranieri. Se l’adozione sarà ancora posta sotto il Ministero delle Pari Opportunità, o sotto il neonato e debole Ministero della Famiglia, ci ritroveremo ancora ad avere autorità prive della forza necessaria per rapportarsi  con i paesi stranieri. Tutto quindi resterà uguale o peggio di prima.

26 MAGGIO GIORNO SI GIOCA IL DESTINO DEI NOSTRI FUTURI FIGLI
Il 26 maggio sarà un giorno decisivo per tutti noi! Nel Consiglio dei Ministri di venerdì 26 maggio il governo assegnerà le deleghe (ossia i compiti) a tutti i nuovi viceministri e sottosegretari appena nominati. Potrebbe accadere che ad uno di questi sia assegnata la delega all’adozione. Se la scelta sarà buona l’adozione gioirà e tanti bambini incontreranno una famiglia italiana; se la scelta sarà sbagliata tante famiglie italiane potranno abbandonare la speranza di un figlio attraverso l’adozione in tempi accettabili.

I FAX DA SPEDIRE SUBITO
Dobbiamo quindi agire subito. Forza quindi ancora una volta. Se il 26 maggio l’adozione finirà in mani sbagliate ci ritroveremo tutti a piangere. Se il 26 maggio non sarà presa nessuna decisione, bene, ci attenderemo decisioni sagge nelle settimane successive e siamo pronti ad essere ascoltati e a dare il nostro contributo.

Vi preghiamo quindi, anche questa volta, di attaccarvi ai telefoni, di spedire e-mail ed SMS e di mobilitare quante più persone possibili (chiunque esse siano: familiari, parenti, amici, conoscenti); la posta in palio è troppo alta: i BAMBINI. Nelle prossime ore metteremo on line i testi dei fax, come le volte precedenti, alla pagine web

INVIATECI LA DELEGA
Come vi abbiamo già detto in altre occasioni, i politici che incontriamo ci chiedono ovviamente sempre più chi siamo e cosa vogliamo. Se non l’avete già fatto, vi chiediamo ancora di darci fiducia e di permetterci di rappresentarvi in tutte le sedi istituzionali in cui saremo ricevuti. A tutti coloro che vorranno sostenerci chiediamo perciò di inviarci un fax con la vostra delega a rappresentarvi. Più deleghe avremo più saremo forti, meno deleghe avremo più saremo deboli e soli.

A fronte di tale delega, i delegati si impegnano a sostenere le ragioni ed avanzare le richieste contenute nei fax della 1^ mobilitazione del 1-2-3 marzo, della 2^ mobilitazione del 28-29-30-31 marzo e di questa 3^ mobilitazione. Inviate prima i fax ai politici (questa è l’urgenza), poi inviateci la delega

I FAX DA SPEDIRE

Vi chiediamo perciò di inviare SUBITO o più presto che potete – possibilmente entro il 25 maggio – i fax che potete scaricare entrando in questa pagina.

Apponete il vostro indirizzo, la vostra firma, e spedite a tutti. Mobilitate qualsiasi amico, familiare, simpatizzante, chiunque potete che possa sostenere la nostra causa. I testi delle lettere saranno disponibili on line con i numeri di fax nelle prossime ore.

DOPO I FAX INVIATECI CONFERMA
Dopo aver inviato i fax, inviateci un SMS o una E-MAIL (con oggetto INVIATO FAX) a uno dei nomi indicati sotto per confermarci l'invio.

Nel messaggio diteci:
NOME (marito e moglie) - COGNOME - Via - cap - Località - Tel. e/o cell.

La DELEGA (o il vostro messaggio) ci servirà per proseguire nella costruzione di un grande elenco, con cui continueremo a bussare alle porte dei potenti per farci ascoltare.

Per ulteriori informazioni potete chiamarci a questi numeri:

- Marco Cappellari – Ferrara - 335.337439 – marco.cappellari@email.it
- Lina Volpi – Ferrara – 349.5758065 – linavolpi@libero.it
- Sandra Campi – Ferrara – 333.3837730 – andreale2003@libero.it
- Tiziana Spaccialbelli – Bologna – 335.5878092
- Simona Anconetani – Macerata – 348.7843416
- Andrea Gualtirolo - Padova - 335.7419190
- Celeste Zagheno - Cremona - 333.8137203 - celestez@testedatagliare.it

Grazie.

Marco Cappellari
e tante famiglie che amano i bimbi

Scarica i testi dei fax da spedire