"AMICI DELL'ADOZIONE"
Home - Chi siamo - Dove siamo - Attività e mobilitazioni - Aderisci alle nostre lotte - Newsletter - Contatti

26 novembre 2009

CAMBIAMENTI PROCEDURE ADOTTIVE IN EUROPA.
DRAMMA ROMANIA

Amici dell'Adozione,

scusate per il lungo silenzio. E' da diverso tempo che non vi inviamo più newsletter. In realtà non abbiamo mai cessato di lavorare per gli orfani e per la causa delle adozioni. Vi scriviamo per informarvi di una importante novità.
A causa delle mobilitazioni fatte negli anni scorsi, Amici dell'Adozione è stata infatti invitata a partecipare ad una importante Conferenza Internazionale dal titolo: CAMBIAMENTI DELLE PROCEDURE ADOTTIVE IN EUROPA - ASSICURARE IL MIGLIOR INTERESSE DEL BAMBINO. La conferenza si terrà a Strasburgo il 30/11 e 1/12/2009. Questo il sito della Conferenza: http://www.adoptionprocedure.net/init.xhtml?event=9 Cliccate su PROGRAMMA per vedere i dettagli. Una sessione è dedicata anche al progetto dell'Adozione Europea, di cui si parla da tempo. Si tratta del progetto di uniformare in tutti i 27 paesi le procedure adottive.
Abbiamo ovviamente accettato l'invito e stiamo lavorando con gli organizzatori per la miglior riuscita dell'evento.
Parteciperà una delegazione italiana composta anche da rappresentanti della Commissione Adozioni Internazionali e da presidenti di enti autorizzati alle adozioni. E' stato invitato anche il Coordinamento coppie adottanti in Bulgaria, che si era costituito gli anni scorsi, e che parteciperà.
Nella conferenza si discuterà anche del dramma Romania, paese dove attualmente vi sono 86.000 orfani e che è assurdamente chiuso alle adozioni internazionali dalla fine del 2004.
Su tale questione lavoriamo dal 2006 in coordinamento con associazioni familiari di altri paesi (in particolare Svizzera e Stati Uniti). Una nostra delegazione aveva partecipato anche all'Audizione a Bruxelle del 25/4/2006 (vedete http://www.amiciadozione.it/adozione2.htm alla data del 18 luglio) e operato per ottenere la Dichiarazione 23/2006 che reca le firme di 408 eurodeputati (di cui 62 italiani).
Abbiamo già ampiamente sensibilizzato la Commissione Adozione Internazionali e il suo presidente, sottosegretario Carlo Giovanardi.
Mai come prima, infatti, lo scenario è stato così favorevole, poichè il 16/10/2009 il Capo dell'Ufficio Adozioni rumeno BOGDAN PANAIT ha preparato un
Memorandum in cui sostiene la necessità di un'ampia riapertura delle adozioni internazionali. Panait ha consegnato questo documento al Governo in carica. Attualmente tuttavia la Romania sta votando per il nuovo Presidente e si attende un nuovo Governo.